La Scuola di Yoga Rhamni – inaugurata il 3 settembre del 2007 a Gallarate – è un luogo di pratica, di studio dei testi, di silenzio e di meditazione, in cui vengono impartiti insegnamenti e diverse tecniche di yoga.

A supporto degli allievi, per una visione sempre più integrata della persona ci si avvale di consulenze  di tipo osteopatico, di nutrizione , di psicoterapia, trattamenti shiatsu, ayurvedici e massaggi di diverso tipo.

 

I CORSI
La scuola offre corsi di Hatha Yoga in cui vengono proposti momenti di preparazione respiratoria o fisico-atletica, propedeutiche alle posture (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e di visualizzazione/concentrazione/meditazione (kriya yoga). La scuola offre inoltre corsi di Viniyoga, un metodo dall’approccio particolarmente dolce e adattabile a tutti. A questi due principali insegnamenti, si affiancano corsi più dinamici come l’Ashtanga  e lo Yoga Dinamico, , caratterizzati dalla sequenzialità (vinyasa) tra le posture. Si tengono anche lezioni per i bambini dai 3 agli 11 anni Yogallegro e per gli adolescenti dai 12 ai 18 anni, Yogateen, oltre che corsi per donne in gravidanza e per le neomamme, insieme ai loro piccoli (elenco completo corsi).
Si organizzano annualmente seminari di yoga in sede e in varie località italiane e corsi di altre pratiche olistiche in collaborazione con esperti medici, naturopati, fisioterapisti, osteopati, psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti e operatori qualificati shiatsu.
Dal 2008 la scuola è inoltre sede di formazione per insegnanti.

 

I DOCENTI
Laura Dajelli è l’insegnante fondatrice, iscritta all’albo della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) e Certifcata YOGALLIANCE  ERYT 1500

La scuola si avvale, inoltre, della collaborazione di insegnanti professionisti qualificati (CONI, UISP, ISEF, Yoga Alliance):

Il Presidente della scuola è Sandro Molinari, docente di Lettere con laurea in Filosofia, che si occupa di condurre seminari, conferenze e corsi di meditazione.

 

ISCRIZIONI E ABBONAMENTI
La Scuola di Yoga Rhamni è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale)  L’ingresso e le attività sono riservate ai soci. Si diventa soci attraverso il pagamento della tessera associativa annuale che comprende anche iscrizione e assicurazione (statuto). Per frequentare i corsi di yoga è inoltre necessario presentare annualmente un valido certificato medico. Sono disponibili diversi tipi di abbonamento: mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale e annuale, mono-settimanale, lezioni individuali.

 

COLLABORAZIONI

  • - con il Centro Anti Violenza EVA Onlus di Busto Arsizio per l’insegnamento dello yoga alle donne maltrattate e abusate
  • - con I.P.AS.VI, con il Dott. Aurelio Filippini per il collegio Infermieri di Varese, proponendo corsi accreditati per prevenire lo stress degli infermieri
  • - con la LILT, lega italiana lotta tumori, insegnando yoga nella Breast Unit dell’A.O. di Busto Arsizio e con il Centro di Senologia per accompagnare le donne operate al seno verso un nuovo concetto di guarigione.
  • - con Educom nella realizzazione di video tutorial per la prevenzione di patologie respiratorie quali l’asma.
  • - con festival MICO a Citylife a Milano il 21 giugno 2019, in collaborazione con il Dott. Riccardo Forlani, medico omeopata PNEI  “Stress in azienda: cause - effetti- soluzioni. Come difendersi dalle patologie e l’importanza di ristabilire equilibri perduti” e nella lezione pratica “ Il Well-Being: qualcosa che può essere provato concretamente anche in Azienda. Dalla Teoria ad una Pratica in Movimento”.

Sono sempre attivi percorsi tematici  con la Dott.ssa Lidia Tregnago, psicoterapeuta, il Dott. Riccardo Forlani medico omeopata PNEI e il Dott. Philippe Etienne Philippe fisioterapista e osteopata .

 

Per maggiori informazioni