Introduzione alla filosofia dell’Advaita-vedānta

Seminario tenuto dalla dott.ssa Laura Liberale, docente presso ISYCO

 

12 gennaio 2020 - dalle ore 14 alle ore 17

 

All’interno del ciclo di incontri

Gli Yogasūtra e il metodo di Patañjali: praticare il testo - II pāda –

tenuto dalla dott.ssa Silvia Patrizio la Scuola di Yoga Rhamni propone un seminario aperto a tutti dedicato alla peculiare prospettiva filosofica (darśana) dell’Advaita-vedānta.

 

 

Contenuti del seminario:

 

Mistico, filosofo, strenuo difensore dell’ortodossia brahmanica, fondatore di monasteri, Śaṅkara è uno dei maggiori e più noti pensatori dell’India antica, il codificatore della dottrina dell’Advaita-vedānta, la Non-dualità. La lezione verterà sull’approfondimento della figura e della visione di questo immenso Maestro, definito “Oceano di Saggezza”, contestualizzandola nell’ambito dei sistemi filosofici indiani. 

Laura Liberale è nata a Torino nel 1969, vive e lavora a Padova dal 2000. Si è laureata in Filosofia (Università di Torino), ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Indologici (La Sapienza, Roma) e il diploma del master Death Studies & the End of Life (Università di Padova). Ha svolto attività di traduzione e d'insegnamento in scuole medie e licei. Attualmente si occupa di formazione ed è docente di Scrittura Creativa (per adulti, ragazzi e bambini) oltre che di Cultura e Filosofia dell'India (presso ISYCO, Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale). Ha pubblicato alcuni saggi indologici (I mille nomi di Gaṅgā, Edizioni dell’Orso; I Devīnāmastotra hindū. Gli inni purāṇici dei nomi della Dea, Edizioni dell’Orso); I nomi di Śiva (Cleup),è autrice di romanzi (Tanatoparty, Meridiano Zero; Madreferro, Perdisa; Planctus, Meridiano Zero), raccolte poetiche (Sari. Poesie per la figlia, d'if; Ballabile terreo, d'if; La disponibilità della nostra carne, Oèdipus), e curatrice di antologie di racconti (Sogni senza frontiere, Edizioni dell'Arco; Père-Lachaise. Racconti dalle tombe di Parigi, Ratio et Revelatio; Deaths in Venice, Carteggi Letterari Edizioni). È presente nell'antologia Nuovi poeti italiani 6, Einaudi. Ha ottenuto riconoscimenti in svariati premi di poesia e narrativa.

 

Il Costo del seminario è Euro 30.

 

Per ulteriori info contattare Silvia 3711884823 o Fabio 3426817438 o direttamente la Scuola Rhamni al numero sotto riportato.

 

Per maggiori informazioni