5 DOMENICHE DI PRIMAVERA

Un percorso gratuito tutto al femminile. Su Zoom.

La scuola di yoga Rhamni, con le sue insegnanti e le sue collaboratrici, psicoterapeute esperte in EMDR e Mindfulness e le insegnanti dello Yoga Ratna, vi accompagnerà in un prezioso percorso di presenza, adatto a tutte. Verranno presentate pratiche di Yoga, di Qi Gong, di risveglio energetico, pratiche di Yoga Ratna ,lo Yoga delle Dee, esercizi di respirazione e di meditazioni guidate. Ci sarà la proposta  di un meraviglio massaggio Yauvana al viso. L'attrice  Roberta Turconi ci regalerà momenti lirici, leggendoci  alcune poesie di Alda Merini, Piera Badoni, Antonia Pozzi. Tutti gli incontri si terranno online, su Zoom. 

Occorrono solo un tappetino, tanta curiosità e voglia di condividere momenti di gioiaconsapevolezza.

PER INFO, ISCRIZIONI E RICEVERE I LINK DI PARTECIPAZIONE SCRIVERE A INFO@RHAMNI.IT

 

GIORNO E ORA

DOCENTE

TITOLO

 

 

28 Marzo 21
10.00 – 11.00

 

Laura Dajelli, fondatrice, insegnante di yoga e Direttore Tecnico della Rhamni Scuola di Yoga

 

 

Pratica di Soft Yoga: “Per una maggiore flessibilità e scioltezza””

28 Marzo 21
11.00-12.00

 

Dott.ssa Lidia Tregnago,

psicologa e psicoterapeuta,

esperta EMDR

 

“Così come sono -

Fiducia e sicurezza nella relazione con me stessa e gli altri”

 

11 Aprile 21
10.00-11.00

 

 

 

Alessandra D’Onofrio,

insegnante della Scuola di Yoga Rhamni

Pratica di Yoga Flow: “l’equilibrio nella polarità”
 

 

11 Aprile 21

11.00-12.00

 

Sara Mantovani,

insegnante Scuola di Yoga Rhamni

 

Pratica di Qi Gong: “Risvegliamo l’energia”

 

 

 25 Aprile 21
10.00-11.00

 

Ana Carolina Ileck,

insegnante della Scuola di Yoga Rhamni

 

Pratica di massaggio facciale YAUVANA

 

25 Aprile 21
11.00-12.00

 

Francesca Molinari, formatrice e insegnante della Scuola di Yoga Rhamni

 

 

Pratica di Hatha Yoga: “Equilibrio, stabilità, radicamento”

 

 

2 Maggio 21
10.00-12.00

 

Dott.ssa Beatrice Cricchio,

psicologa e psicoterapeuta,

master protocolli Mindfulness MBCT - MBSR

 

 

Laboratorio di mindfulness: “Pratiche di consapevolezza per prendersi cura di sé”

 

9 Maggio 21
10.00-12.00

 

Jolanda Maggiora Vergano,

insegnante Yoga Ratna

 

“Le dee dello Yoga Ratna”

Una pratica dalla tangibile Terra verso l’Aria  con le divinità femminili di Terra, Acqua, Fuoco e Aria. Ogni dea ha una potente forza interna, un modello archetipo con emozioni comuni,  contiene doni da accettare e  limiti da riconoscere. Siamo meravigliosamente complesse e viviamo molti ruoli. Lasciamoci andare all’ascolto del ritmo profondo  del respiro nella completa immobilità di una forma per dialogare creativamente con le nostre parti più nascoste

 

 

 

 

LE INSEGNANTI 

Laura Dajelli
 

Fondatrice, Direttore tecnico, Formatrice e Insegnante di Yoga della Scuola di Yoga della ASD Rhamni Scuola di Yoga Via Cappellini 18 - Gallarate. 
Pratica yoga dal 1978 e lo insegna dal 1998.

Francesca Molinari

 Nata a Milano nel 1991, laureata in lettere moderne, ha incontrato lo Yoga per la prima volta nel 1996 con la madre Laura Dajelli.
 

Ha frequentato a Brescia l’Accademia di Yoga Maharishi Sathyananda dal 1997 fino al 2005, poi ha iniziato a seguire seminari formativi in Italia e all’estero.
Dopo aver studiato per ottenere un diploma riconosciuto CONI, prima di istruttrice di fitness e poi insegnante di yoga I livello, che le dessero anche una competenza riguardo la conoscenza del corpo umano, del suo funzionamento da un punto di vista muscolo-scheletrico e riguardo la relazione dinamica con l’allievo, ha iniziato ad esplorare i diversi tipi di yoga frequentando corsi, seminari e stage con i più autorevoli insegnanti italiani e stranieri del momento, con un percorso che, da “molto fisico”, è passato ad avvicinare le tecniche del Viniyoga di Krishnamacharya con Claude Mareshall e della meditazione esicasta con Padre Gianvittorio Cappelletto, suo padre spirituale e infine la pedagogia dello yoga trasmessa da Patrick Tomatis allievo diretto di Nil Hahoutoff, e da Claudio Conte, entrambi suoi attuali insegnanti di cui segue mensilmente workshop e seminari.

Dopo essersi laureata in Lettere Moderne a Milano, nel Gennaio 2016 ha terminato, presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, il master di I livello “Yoga Studies, corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia”, coordinato dal professor Federico Squarcini.

Nel 2007 ha collaborato insieme alla sua famiglia all’apertura della Scuola di Yoga Rhamni, dove attualmente lavora quotidinamente, organizzando inoltre corsi di approfondimento e seminari, e collaborando con il corso di formazione insegnanti.
Dal 2015, dopo essersi innamorata del mondo dell'arrampicata, organizza semestralmente seminari di yoga e arrampicata in diverse località italiane.

Dott. ssa Beatrice Cricchio

Psicologa e Psicoterapeuta – Istruttrice di Mratica di massaindfulness

Mi sono laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l'Università Cattolica di Milano nel 2003 ed iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia nel 2005 con n. 9312.
Mi sono specializzata in Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico Lacaniano presso l'Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza di Milano nel 2012. Dal 2004 lavoro in istituzioni comunitarie del territorio che si occupano di varie patologie (disturbi del comportamento alimentare, tossicodipendenza e alcolismo) sia per minori, sia per adulti. Collaboro con diversi Comuni, Associazioni e Istituzioni del territorio nell'ambito della formazione, prevenzione e divulgazione di argomenti legati alla psicologia tramite conferenze, corsi e sportelli di consulenza psicosociale.  In ambito scolastico ho lavorato in molte Scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Varese, svolgendo attività di formazione con insegnanti e genitori e occupandomi di sportelli di ascolto e progetti educativi rivolti agli studenti. Sono docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità Spic-Acof di Busto Arsizio, riconosciuta dal MIUR. Svolgo il ruolo di Tutor delle Esperienze Pratiche Guidate presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono istruttrice di mindfulness: mi sono formata con un Master in Mindfulness in ambito clinico presso Spazio Iris (Milano) in collaborazione con l’Istituto ISIMIND (Istituto Italiano Mindfulness) di Vicenza.   Svolgo attività clinica privata di supporto psicologico, consulenza psicologica e psicoterapia per adolescenti e adulti.

Jolanda Maggiora Vergano

 Insegnante Yoga Ratna e giornalista, incontra lo yoga più di trent’anni fa. Dopo varie esperienze con diversi metodi yoga: Sivananda Integral Yoga, Yoga di Eric Baret, metodo Bhole, a metà degli anni novanta conosce ed inizia a seguire Gabriella Cella e il suo metodo Yoga Ratna. Si diploma con Lei alla Scuola di formazione e perfezionamento per Insegnanti Yoga Ratna. Da allora condivide la propria ricerca ed esperienza del metodo Yoga Ratna con lezioni e workshop in Italia e all’estero. E’ docente alla S.I.Y.R. Scuola di Formazione Insegnanti Yoga Ratna. Ha portato lo yoga Ratna al Policlinico di Modena con un programma sperimentale di rieducazione post chirurgica della mano con Hasta Mudra. Conduce laboratori esperienziali per riscoprire la creatività femminile e per vivere meglio i cambiamenti e le trasformazioni femminili. Ha formato psicoterapeuti con lezioni sul respiro e condotto formazioni sulla gestione dello stress per operatori sociali nella relazione d’aiuto. In ambito aziendale ha sviluppato il progetto Think Yoga Ratna , idee e progetti per vivere con consapevolezza il mondo del lavoro. Socia Y.A.N.I., vive e lavora a Milano.

Dott.ssa Lidia Tregnago

Iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della Regione Lombardia n.03/7291 dal 26/03/2003
Sono psicologa e psicoterapeuta specializzata in Client Centered Therapy, l’approccio Rogersiano.
Sono psicoterapeuta formata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la cura del disturbo post traumatico da stress (PTSD) e dei traumi da attaccamento e relazioni disfunzionali. Ho una lunga esperienza di lavoro nell’ambito sociosanitario presso una ONLUS accreditata presso Regione Lombardia. Mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Ho condotto percorsi di formazione per genitori, insegnanti e operatori (counsellor, operatori di R.S.A., educatori…). Ho esperienza di progettazione in ambito sociale.

  • Dal 2015 ad oggi, lavoro come psicoterapeuta libero professionista (formata in EMDR) a Gallarate in studio privato e collaboro con la Scuola di Yoga ASD Rhamni di Gallarate per progetti di promozione culturale di salute e di benessere centrati sulla persona.
    Ho scelto di esercitare la mia professione in un ambito di piena libertà che mi permettesse di integrare la psicoterapia con percorsi di cura del corpo e dello spirito (inteso naturalmente in maniera non confessionale).
    Il mio studio infatti si colloca in uno spazio attiguo alla Scuola di Yoga Rhamni, insieme ad altre figure professionali: biologa nutrizionista, osteopata, operatori shiatsu, yoga terapisti. Collaboro inoltre con un medico psichiatra e un medico specializzato in psiconeuroimmunologia (PNEI) quando il percorso dei miei clienti lo richiede.
    E’ un ambito molto stimolante che permette di prendersi cura della persona a 360° e di rendere il processo terapeutico più efficace e motivante.

Dal 2002 al 2018, ho lavorato come collaboratrice libero professionista presso CENTRO GULLIVER, Soc. Coop. Sociale a r.l. – ONLUS di Varese.

  • Dal 2009 al 2014 ho lavorato come libero professionista presso ATHENA CENTRO MEDICO SRL, di Ferno (VA).
    Mi sono occupata di psicoterapia e counseling ad adulti, coppie e adolescenti.
    Ho svolto per il centro serate di divulgazione sul benessere psico-fisico in collaborazione con una nutrizionista e una collega psicologa.
    Inoltre sono stata membro dello staff che si occupa di Assistenza Domiciliare a malati oncologici terminali.
    Ho appreso a lavorare in situazioni di alto stress ed emergenza e mi sono occupata anche della formazione e supervisione della equipe multidisciplinare.

Alessandra D’onofrio

Dall'età di quattro anni è affascinata dalla bellezza di indossare le scarpette di danza, tra un arabesque e un grand plié compie vent'anni. Scopre il teatro con la commedia dell'arte, diplomandosi alla Scuola Internazionale di Teatro a Roma. 

Nel frattempo si laurea in Arti Visive e delle Spettacolo a Venezia, discutendo una tesi sulla terapia del movimento. Si innamora dell'arte danzata di Pina Bausch, del teatro di Romeo Castellucci e delle performance di Marina Abramović, esplorando il contrasto tra i limiti del corpo e le possibilità della mente. Si specializza all'Università di Siena in Linguaggi Radiofonici, apprendendo le tecniche di respirazione e l'uso della voce.
Non abbandona mai la danza, avvicinandosi alla danza classica indiana stile Bharata Natyam. Si trasferisce per qualche anno in Spagna dove pratica il Raja yoga. Al rientro in Italia incontra Laura Dajelli, trovando nella scuola Rhamni quell'unione profonda tra corpo e respiro che tanto aveva ricercato nelle sue esperienze precedenti. Si iscrive al corso di formazione quadriennale per insegnanti di yoga, dove pratica e studia con Laura Dajelli, Claudio Conte e Patrick Tomatis. Dal 2018, sotto la guida e il supporto tecnico dell'insegnante Francesca Molinari, inizia ad insegnare yoga dinamico a Castellanza. A maggio 2019 ha concluso il corso: “Gli Yogasutra e il metodo di Patanjali: praticare il testo”, condotto dalla Dott.ssa Silvia Patrizio, riconosciuto come formazione continua Y.A.N.I. In accordo con Laura Dajelli, si avvicina allo yoga vinyasa flow, approfondendo lo studio a New York e a Barcellona.

Sara Mantovani

Circa nove anni fa, un corso di yoga con l’insegnante Rosella Magni e dopo un anno si iscrive al corso quadriennale di formazione insegnanti presso la Rhamni Scuola di Yoga di Laura Dajelli. Consegue il diploma nell’ottobre del 2016.  Durante l’ultimo anno di corso frequenta inoltre presso la Shakti Centro Studi Yoga di Milano un corso di formazione di yoga per bambini. Dal dicembre 2016 è iscritta all’albo della YANI Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga. Continua ancora a frequentare i corsi con Laura Dajelli, a seguire i seminari di Patrick Tomatis e Claudio Conte e ad approfondire quello che è il mondo dei bambini perché è da lì che bisogna partire! Nel 2015, infatti, fa partire un corso “sperimentale” di yoga rivolto ai bambini di 5 anni presso una scuola materna di Arese in provincia di Milano. Dal 2017 comincia ad insegnare yoga anche ai bambini in età da scuola primaria sia ad Arese che a Gallarate presso la scuola di yoga Rhamni, dove dal 2017 oltre al corso di yoga per bambini nasce un corso pensato e studiato per i ragazzi in età preadolescenziale adolescenziale.

Ana Carolina Ileck

Nasce in Brasile nel 1981, dopo avere viaggiato in vari paesi nel 2004 ha deciso di stabilizzarsi in Italia, paese di origine della sua famiglia. Durante i suoi viaggi ha sempre praticato yoga, nel 2012 ha conosciuto Laura Dajelli e da questo incontro ha deciso di seguire il percorso formativo di insegnante yoga.
Dal 2012 fino al 2016 svolge il corso di formazione alla scuola Rhamni e dal 2014 segue regolarmente i seminari formativi di Claudio Conte e Patrick Tomatis.
Iscritta dal 2016 all'Associazione YANI (Yoga- Associazione Nazionale Insegnati)
Nel 2018 segue al centro Shakti di Milano il corso di Yoga per Bambini condotto da Enrica Bagnaresi, Antonella Bortoluzzi e Carmen Vesci.
I suoi corsi sono sempre condivisi e supportati tecnicamente dal direttore tecnico Laura Dajelli della Scuola di Yoga Rhamni e traggono ispirazione dai corsi di formazioni seguiti regolarmente.

Per maggiori informazioni