“Lo Yoga è per tutti: non è l’allievo che si adatta allo Yoga, ma lo Yoga all’allievo”  Krishnamacharya

 

La Scuola di Yoga Rhamni – inaugurata il 3 settembre del 2007 a Gallarate – è un luogo di pratica, di studio, di silenzio e di meditazione, in cui vengono impartiti insegnamenti e diverse tecniche di yoga.

 

I CORSI
La scuola offre corsi di Hatha Yoga in cui vengono proposti momenti di preparazione respiratoria o fisico-atletica, propedeutiche alle posture (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e di visualizzazione/concentrazione/meditazione (kriya yoga). La scuola offre inoltre corsi di Viniyoga, un metodo dall’approccio particolarmente dolce e adattabile a tutti. A questi due principali insegnamenti, si affiancano corsi più dinamici come l’Ashtanga e il Jivamukti Yoga, caratterizzati dalla sequenzialità (vinyasa) tra le posture. Si tengono anche lezioni per i bambini dai 3 agli 11 anni e per gli adolescenti dai 12 ai 18 anni, oltre che corsi per donne in gravidanza e per le neomamme, insieme ai loro piccoli (elenco completo corsi).
Si organizzano annualmente seminari di yoga in sede e in varie località italiane e corsi di altre pratiche olistiche in collaborazione con esperti medici, naturopati, fisioterapisti, osteopati, psicologi, nutrizionisti e operatori qualificati shiatsu presso il Centro Olistico della scuola, inaugurato nel 2016.
Dal 2008 la scuola è inoltre sede di formazione per insegnanti.

 

I DOCENTI
Laura Dajelli è l’insegnante fondatrice, iscritta all’albo della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).

La scuola si avvale, inoltre, della collaborazione di insegnanti professionisti qualificati (CONI, UISP, ISEF, Yoga Alliance):

Il Presidente della scuola è Sandro Molinari, docente di Lettere con laurea in Filosofia, che si occupa di condurre seminari, conferenze e corsi di meditazione.

 

ISCRIZIONI E ABBONAMENTI
La Scuola di Yoga Rhamni è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), organizzazione riconosciuta dal CONI e dal CIP. L’ingresso e le attività sono riservate ai soci. Si diventa soci attraverso il pagamento della tessera associativa annuale che comprende anche iscrizione e assicurazione (statuto). Per frequentare i corsi di yoga è inoltre necessario presentare annualmente un valido certificato medico. Sono disponibili diversi tipi di abbonamento: mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale e annuale, mono-settimanale, lezioni individuali.

 

PROGETTI SPECIALI
Dal 2015 la Scuola di Yoga Rhamni, nella figura di Laura Dajelli e Isabella Marazzi, collabora con Adele Patrini, presidente dell’associazione C.A.O.S. (Centro Ascolto Operate al Seno) e con l’Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate ideando e conducendo progetti di yoga rivolti a dipendenti e pazienti. Collabora inoltre con l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio e con il Centro di Senologia dell’Ospedale MultiMedica di Castellanza per accompagnare le donne operate al seno attraverso lo yoga. Sempre alle donne operate al seno è inoltre rivolto un corso gratuito presso la sede della Scuola a Gallarate.

Laura Dajelli è impegnata anche nella collaborazione con il centro Eva Onluss centro donne anti-violenza per riportare le donne ad una nuova relazione con il proprio corpo

Da quest’anno Laura Dajelli collaborerà con il “Centro Studi Sulla Persona” e con “Il Ciclo della Vita”  nei cemtri di Busto Arsizio e Varese: lo yoga affiancherà i percorsi terapeutici in accordo con gli psicologi e psicoterapeuti Dott.ssa Marta Zighetti, Dott.ssa Laura Testa e il Dott.Marino Magnaghi

Per maggiori informazioni