Dal 2008 la Scuola di Yoga Rhamni è sede di formazione per insegnanti, prima con un percorso quadriennale della scuola internazionale E.T.Y. (Etude et Transmission du Yoga) dedicato al viniyoga e, dal 2012, con un proprio corso quadriennale, la cui seconda edizione partirà a ottobre 2016.

IL CORSO QUADRIENNALE

Il corso si articola in 8 weekend all’anno, per un totale di 512 ore, e si rivolge a praticanti che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale non necessariamente finalizzato all’insegnamento, attraverso una conoscenza approfondita e una pratica consapevole dello yoga. Possono partecipare al corso anche insegnanti che vogliono completare o approfondire la propria preparazione, in un percorso di formazione continua. Il corso segue le linee guida della YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga, ispirati agli standard delle principali associazioni nazionali ed europee.  Il corso si caratterizza per l’approccio multidisciplinare che promuove, per l’approfondimento che il suo sviluppo quadriennale consente e per la varietà di prospettive che offre.

LE MATERIE DI STUDIO

Yoga
Anatomia e fisiologia applicate alla pratica yoga
Testi e tradizioni di base della cultura indiana
Insegnamento e trasmissione dello yoga in Occidente

Durante il corso verranno inoltre forniti elementi di base di alcune discipline olistiche che possono arricchire le conoscenze e la pratica dell’allievo ed elementi normativi e fiscali.

GLI INSEGNANTI

FREQUENZA

Obbligatoria per chi intende ottenere il diploma. Eventuali assenze devono essere giustificate e non possono superare il 15% del monte ore annuale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Almeno due anni di pratica, con possibilità di ammissioni particolari a insindacabile giudizio della direzione della scuola.

VERIFICHE ED ESAMI

La qualità della partecipazione è un elemento fondamentale nella valutazione complessiva: durante l’intero percorso formativo l’allievo dovrà dare prova di serietà e puntualità. Oltre alla prova finale, sono previste verifiche periodiche per valutare la capacità dell’allievo di condividere e insegnare lo yoga in modo responsabile e trasmetterne i contenuti fondamentali, nonché la sua maturità nella pratica.

L’esame finale si compone di:

- Prova pratico/pedagogica
- Test scritto sugli argomenti affrontati durante il corso
- Tesina scritta di approfondimento su un argomento a scelta dell’allievo e concordato con la direzione della scuola

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Contattare Laura Dajelli, direttore tecnico della formazione Rhamni al 347 8100542. Iscrizione previa comunicazione scritta via mail all’indirizzo info.lauradajelli@gmail.com con seguente versamento della prima rata entro quindici giorni dalla comunicata accettazione della domanda (saldo della prima annualità in 4 rate mensili da ottobre 2016).

Per maggiori informazioni