Quando parliamo di Mindfulness parliamo di un’attività della coscienza volta a portare attenzione con intenzione e in modo non giudicante all’esperienza che stiamo vivendo nel momento presente.

Quando iniziamo questa pratica contemplativa ci accorgiamo con sorpresa di quanto la mente divaghi in modo disordinato e incontrollabile nel mondo dei pensieri, innescando stati emotivi e reattività. Proseguendo con costanza nella pratica, impariamo via via a mettere un poco di consapevolezza in questo flusso continuo e caotico di sensazioni, pensieri ed emozioni, aprendoci alla possibilità di vivere la nostra vita con maggior calma, pienezza e responsabilità.

Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è stato concepito da Jon Kabat-Zinn all’Università di medicina del Massachusetts come programma per ridurre la sofferenza psicologica delle persone affette da dolore cronico ed è ora utilizzato in tutto il mondo in svariati contesti, come pratica di sviluppo personale esperienziale.

Consta di 8 incontri di 2 ore e mezza più un incontro “intensivo” di circa 7 ore.

 

Sono aperte le iscrizioni al corso MBSR condotto dal dott. Maurizio Barlassina, medico e istruttore di programmi basati sulla Mindfulness, che si terrà nei mesi di Ottobre - Dicembre 2018 con il seguente calendario:

20 – 27 Ottobre, 3 – 10 – 18 – 24 Novembre e 1 Dicembre, con orario 9,30 – 12

15 Dicembre con orario 15 – 17,30

giornata di pratica intensiva 8 dicembre con orario 9,30 – 16-30.

 

L’iscrizione è subordinata a un colloquio telefonico con l’istruttore.

 

Presentazione del corso il 4 ottobre ore 20,45.

 

Termine iscrizioni: 15 ottobre

 

Il costo è di 300 euro + tessera associativa scuola di Yoga Rhamni.

Per maggiori informazioni