Yoga e Nordic Walking

Il Nordic Walking è una forma di attività fisica in cui, al cammino normale e naturale, è stato aggiunto l’utilizzo attivo di un paio di bastoncini appositamente predisposti. Le caratteristiche di un cammino naturale e biomeccanicamente corretto sono mantenute in tutti gli aspetti.

In questi corsi – tenuti dall’istruttore ANWI Fabio Colombo – si studieranno i tre pilastri del Nordic Walking che, oltre al "Corretto uso dei bastoncini" sono la "Corretta Postura" e la "Corretta Camminata" ovvero la ricerca di un allungamento e allineamento della colonna vertebrale per contrastare la forza di gravità e portare, anche in una normale camminata, più leggerezza e meno carico alle articolazioni anca, ginocchio, caviglia.

Per chi volesse approfondire l'aspetto posturale e l’uso consapevole della respirazione, la scuola Rhamni propone inoltre un corso Yoga & Nordic Walking con gli insegnanti Fabio Colombo (Nordic Walking) e Isa Marazzi (Yoga). Oltre allo studio della camminata del Nordic Walking verranno praticate Asana (posizioni) e Pranayama (controllo del respiro) per migliorare stabilità e la capacità di ascolto, riunificandosi nel respiro. La verticalità sarà acquisita attraverso una disponibilità verso nuove attitudini.

Entrambe le attività sono adatte a tutte le età e non richiedono una particolare preparazione fisica.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Nordic Walking (NW) e di Yoga + Nordic Walking (YNW), che si terranno presso la scuola di Yoga Rhamni.

1° sessione: sabato pomeriggio,   14, 21 e 28 ottobre 2017, ore 14.30

2° sessione: domenica mattina,   15, 22 e 29 ottobre 2017, ore 9.30

3° sessione: sabato pomeriggio,   18, 25 novembre / 2 dicembre 2017, ore 14.30

4° sessione: domenica mattina,    19, 26 novembre / 3 dicembre 2017, ore 14.30

 

Per tutte le sessioni è possibile iscriversi sia al corso NW sia a quello YNW

I corsi dovranno avere un minimo di 4 partecipanti.

 

Termine iscrizioni:

per le sessioni  1 e 2: 8 ottobre 2017

per le sessioni  3 e 4: 12 novembre 2017

 

Durata e costo dei corsi:

Nordic Walking: 3 incontri di 1,5 ore, € 60

Yoga e Nordic Walking: 3 incontri di 2 ore, € 70

L’iscrizione sarà ritenuta valida con il versamento di 20 euro come caparra confirmatoria che verrà restituita solo nel caso in cui il corso non raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

 

A disposizione dei partecipanti i bastoncini idonei al Nordic Walking e tappetini per la pratica Yoga.

Le lezioni si terranno nel giardino della Scuola di Yoga e nella sala interna, sarà possibile usufruire degli spogliatoi e dei bagni della scuola.

Per maggiori informazioni